domenica 15 marzo 2020

Il Tempio greco e i suoi elementi: un simbolo di armonia per l'architettura

Tempio di Atena Nike -Atene

Il Tempio greco e le sue caratteristiche principali: l'architettura e l'arte nell'antica Grecia.

Oggi parliamo in modo semplice del Tempio sacro, cioè di quell'Edificio progettato e fatto erigere nelle città greche in specifiche aree che venivano chiamate Acropoli. Queste di solito erano la parte alta della città e veniva usata dai fedeli per scopi religiosi e di culto in onore degli dei. Sin da subito gli esperti dell'arte hanno considerato i Templi della Grecia come degli straordinari capolavori dell'architettura. Attraverso gli studi e le ricerche eseguite sui resti e le rovine che sono state scoperte a seguito di importanti scavi archeologici possiamo oggi intuire l'altissimo livello tecnico e artistico raggiunto nella costruzione dei Templi dagli architetti di allora e quanto sia stato importante per loro ogni singolo dettaglio per avere un progetto perfetto di tali grandiose opere erette nelle città e sui territori più importanti della Grecia antica.
I Templi però non venivano visti dai cittadini soltanto come delle semplici costruzioni in cui svolgere le normali funzioni religiose ma erano considerati dei veri e propri Edifici simbolo per il popolo greco diventati uno straordinario esempio da imitare. Si ammirano per la loro bellezza, la loro perfetta armonia e la proporzione dell’intera architettura che abilissimi artisti erano riusciti a realizzare dopo studi e tante ricerche, portando l’arte e l’architettura Greca a livelli altissimi, spesso mai raggiunti, capace di entusiasmare e meravigliare qualunque ingegnere e architetto nei tempi che seguirono e sino ai nostri giorni.
Quante volte abbiamo sentito parlare dei meravigliosi Templi Greci come di bellissimi capolavori dell'arte. Uno dei più importanti è il famoso Partenone edificato tra il 447 e il 438 a.C. nell’antica Acropoli di Atene in Grecia.

Altri bellissimi Templi greci sono più vicino a noi perché li troviamo a Paestum in Campania e nella splendida Valle dei Templi presso la città di Agrigento in Sicilia.

Tipi di pianta ed elementi del Tempio greco.

Il tempio greco a differenza di altri Edifici come per esempio i faraonici Palazzi dell’antica civiltà degli Egizi o quelli della Mesopotamia spesso davvero monumentali, è in genere di dimensioni più piccole e il suo progetto presenta delle innovative idee architettoniche che tengono conto di tutte le necessità e di quello che si era sviluppato sino ad allora nel campo artistico. In base al periodo o all'età storica (età arcaica, età classica, eta’ ellenistica) e all'area in cui furono costruiti possiamo trovare diverse tipologie della pianta del Tempio greco che vanno dai più semplici sino ad arrivare a quelli più grandiosi e belli come quello del Partenone.

le varie tipologie dei templi
Adesso vediamo gli elementi costitutivi del tempio
(clicca sui numeri a partire da 1 fino a 10 e poi in ultimo sull'icona video in basso a destra)




Per finire guardiamo questo simpatico e bel video sul Partenone 



Prof

Nessun commento:

Posta un commento