lunedì 16 marzo 2020

IL CERCHIO CROMATICO DI ITTEN





Ciao ragazzi,

oggi vi presento Johannes Itten un artista il cui lavoro  è stato fondamentale per la Teoria del colore, tanto che è sempre considerato il punto di riferimento di pittori, designer e di tutti coloro che lavorano utilizzando i colori compreso make up artist, grafici pubblicitari, stilisti, nail artist.
In questa presentazione ho raccolto in modo semplice e sintetico alcune informazioni sul suo percorso artistico-lavorativo e un tutorial per la costruzione geometrica del suo cerchio cromatico che dovrete impegnarvi a realizzare e colorare. Sono sicura che vi divertirete molto!
Alla fine otterrete uno strumento utilissimo per l'abbinamento dei colori che potrete consultare in ogni occasione. Per ultimo ho descritto anche la Sfera cromatica di Itten, che come potete vedere è il risultato di tutte le gradazioni di colori a partire dai principali.



Sfera cromatica di Itten

Tra tanti altri strumenti didattici Itten sviluppò un modello cromatico sferico.
Si basa sempre su tre tinte fondamentali (primarie): giallo Y, rosso R e blu B, tre tinte secondarie (complementari alle primarie) viola V, verde G e arancione O. Le sei tinte terziarie: giallo-arancione Yo, arancione-rosso Or, rosso-viola Rv, viola-blu Vb, blu-verde Bg e verde-Gy.giallo Gy.
Per il suo modello, J. Itten usava una sfera simile a un globo geografico e disponeva sulla superfice le sue tinte secondo determinati criteri.


Il vantaggio della sfera è che si riesce a determinare, con una coordinata per latitudine e una per la longitudine, un posto esatto che corrisponde poi a una tinta  schiarita con il bianco oppure scurita con il nero.
Itten immaginava poi il centro della sfera come grigio medio neutro e l'interno della sfera come i grigiastri dei colori superficiali in tutte le variazioni.

Geniale vero?

 guardate questo video








Buon lavoro
Prof

Nessun commento:

Posta un commento