lunedì 24 ottobre 2011

Costruire mappe free-style con Spider Scribe

Cari ragazzi prima di procedere operativamente al lavoro che sto per proporvi, vi invito a 
riflettere sul significato di queste frasi 
"La nostra conoscenza è un sistema e non un insieme di informazioni segregate, separate tra di loro, collocate in settori diversi. Le informazioni organizzate e i concetti che le rappresentano, si combinano fra loro, si integrano, si modificano, si specificano reciprocamente." ( Beatrice Benelli )
"Ciò che distingue le comunità collaborative dalla gran parte delle comunità è il desiderio di costruire nuovi significati del mondo attraverso l'interazione con altri. La comunità collaborativa diventa un mezzo sia per conoscere se stessi sia per esprimere se stessi." (Schrage)
"Gli ambienti collaborativi mettono in grado coloro che apprendono di identificare e riconciliare diversi punti di vista al fine di risolvere i problemi." (Jonassen)

Fatto? 

Ebbene, adesso calatevi nel vostro "piccolo mondo" re-indirizzate la vostra attenzione verso questo utilissimo strumento di organizzazione del pensiero, di tutte le  idee e le informazioni  che sono lì nella vostra mente alla ricerca di  un ordine mentale e di un modo innovativo e creativo per visualizzarle, condividerle e ri-costruirle con gli altri anche a  distanza.

Si tratta di Spiderscribe ( lett. spider=ragno scribe=scrivano ),un servizio gratuito che consente di creare mappe mentali online offrendo la possibilità di aggiungere immagini, mappe, calendari, note di testo e file di testo all'interno dello schema.   Può essere utilizzato individualmente o in modo collaborativo e vi assicuro che è anche molto divertente . Ecco il link http://www.spiderscribe.net/

Ecco cosa potete fare...







...e come fare 



Tutorial del Prof Riccardo Rivarola 




Ma prima di lanciarvi in questa applicazione straordinaria dovete sapere cosa sono e a cosa servono le mappe e le loro diverse tipologie. 







Le mappe sono una rappresentazione grafica che serve per comunicare informazioni



Mappa concettuale sul Punto
Mappa concettuale: schema sintetico strutturato per focalizzare le tappe principali del contenuto analizzato o sperimentato. Utile per visualizzare con uno schema grafico sintetico un percorso, un argomento, un'immagine.

Mappa reticolare costruita a partire
da un dipinto di Sandro Botticelli, La Primavera
Mappa reticolare: rete o ragnatela in cui le conoscenze ( nodi) si collegano le une alle altre e diventano dei messaggi elastici ( personalizzabili ). A differenza della prima, è analitica e non soggetta ad un unico testo. Serve ad avere un'immagine grafica del percorso culturale che si desidera costruire consentendo di rendere visibile uno schema di pensieri, collegare più informazioni, approfondire ciò che interessa maggiormente, considerare le cose da più punti di vista e seguire parallelamente percorsi più percorsi. 
Le mappe reticolari non solo rendono visibili i concetti e le loro relazioni reciproche, ma anche i raccordi e gli approfondimenti possibili ad un dato argomento, esperienza o immagine e le interconnessioni tra le diverse discipline qualora si volesse creare una mappa più complessa. 


continua a leggere




Le mappe  devono contenere in generale:
  1. L'argomento
  2. I concetti che si desiderano evidenziare
  3. Il percorso del pensiero e i legami a rete tra i concetti ( ciò è possibile solo con la mappa concettuale)
Possono cambiare se si adottano diversi tipi di approfondimenti, uno o più punti di vista, poche o molte connessioni


Come costruire una mappa

Si parte da un argomento o da un'immagine precedentemente studiati e si procede in questo modo:
  • Si mette al centro di un foglio ( area di lavoro) l'argomento o l'immagine da analizzare e si scrivono a raggiera tutte le idee e/o le informazioni  già possedute 
  • ( raccolte in una cartella) 
  • Da ciascuna idea poi può nascere un'ulteriore ramificazione ( grappolo associativo)
  • Dopo aver creato un grappolo associativo, occorre mettere in ordine le idee, cioè organizzare in categorie secondo determinati criteri ( * )
  • A questo punto si può costruire la mappa . 
( * ) Il criterio delle 5 W e una H

Come per la produzione di testi scritti anche per la creazione di mappe concettuali e reticolari di opere d'arte è opportuno interrogarsi per capire ciò che stiamo osservando ed evidenziare ulteriori concetti e particolari che magari non sono emersi in precedenza.

What? Che cosa?          
Who? Chi?
When? Quando?
Where? Dove?
Why? Perchè?
How? Come?

esempi




Un semplice esempio di mappa sull'Arte Etrusca creata con Spider Scribe



Cosa  fare prima del compito

1- Seguire le indicazioni del video-tutorial per la registrazione e l'utilizzo di Spiderscribe 
2- Cominciare a prendere confidenza con l'applicazione costruendo una semplice mappa dal titolo " La mia scuola " utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per inserire testi, immagini, mappe, calendario, file di testo.
3- Condividere la mappa con un/una compagno/a di classe o un gruppo
4- Salvare la mappa in modalità "pubblico con link" e nel proprio pc come immagine jpg o png


eccone alcune di prova :)

Mappa di prova di Pasqualina 2I


Mappa di prova di Carmine E. 2 I

Mappa condivisa di Ilaria e Daniela 2I

Compito vero

1- Creare con Spiderscribe una mappa reticolare del periodo della Storia dell'Arte studiato
2- Creare con Spiderscribe una mappa dell'opera d'arte preferita del periodo artistico esaminato

Adesso che hai imparato l'applicazione puoi cominciare a costruire la mappa free style online del punto 1 e 2 ovviamente dopo aver raccolto tutto il materiale inerente al tema in una cartella dedicata. Le immagini possono essere create anche con la tavoletta grafica o qualsiasi altro sw di grafica gratuito ( es MyPaint-Gimp)
Per le ricerche andate qui  
Prof 


ecco alcune mappe di alcuni periodi della Storia dell'Arte


Arte etrusca 

Arte indiana


Arte romanica







Nessun commento:

Posta un commento