mercoledì 6 aprile 2016

LA ZENTANGLEMANIA

Lo zentangle è un tipo di disegno che serve come mezzo per la meditazione, un metodo inventato e registrato dagli americani Rick Roberts e Maria Thomas per raggiungere gradi di meditazione profondi.
A noi poco interessa del metodo in relazione alla meditazione, ci serve di più come strumento per imparare a concentrarci sul foglio senza ammettere distrazioni anche se nello zentangle un errore può diventare un arricchimento. Praticamente si tratta di movimenti pensati ma liberi da vincoli. 
Il vero e proprio zentangle è un quadrato di 8,5 cm x 8,5 cm, all'interno di questo quadrato andranno poi disegnate delle linee guida in maniera del tutto casuale che poi dovranno essere riempite  con sequenze di segni ,  che ne copriranno tutti gli spazi bianchi. Sarà la persona che disegna a dichiarare il disegno finito e lo stesso potrà riprendere e continuare il quadratino in qualunque momento, quando se ne senta l'esigenza. Proprio per questo è richiesto un formato piccolo e portatile.
Le regole, perché un disegno possa essere chiamato Zentangle, sono:
 1 che il disegno sia fatto su carta bianca, con penna nera
2 che le misure siano quelle sopra dette (8,5x8,5 cm)
3 che il disegno non venga mai colorato
4 che il disegno non abbia alcun elemento figurativo ma risulti astratto
5 che il disegno sia fatto in assoluta concentrazione.


Ma lo Zentangle può presentarsi anche come stile, ovvero usare questa tecnica all’ interno di diverse figure creando opere in stile e non originali.
A proposito di stile zentangle, alcune classi dell’istituto “Merliano Tansillo” hanno provato a sperimentarlo… e i risultati sono stati STUPENDI!
Vi presentiamo alcuni esempi sia dello ZENTANGLE VERO E PROPRIO, sia dello STILE ZENTANGLE facendovi vedere alcuni disegni realizzati proprio dagli alunni di questo istituto.







Se volete cimentarvi anche voi in questa fantastica tecnica creativa vi proponiamo di seguire il video-tutorial di Ombretta, una bravissima insegnante di arte che ci ha fatto conoscere la nostra professoressa. BUON DIVERTIMENTO!!!
Gli alunni della 2 I


Nessun commento:

Posta un commento