mercoledì 2 febbraio 2011

Il Signor Patrimonio Mondiale UNESCO


L'Architetto Manuel Roberto Guido, Direttore del Servizio I della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è uno dei custodi della Bellezza italiana. Si occupa da 15 anni dell’attuazione della lista del patrimonio mondiale attraverso l’Ufficio UNESCO del MIBAC per la valorizzazione del Patrimonio culturale italiano nel resto del mondo. Guardate questo video tratto dal Tg1 Focus del 9 dicembre 2009 per saperne ancora ed aggiungere un motivo in più importantissimo all'essere orgogliosi di appartenere ad una Terra tanto ricca di storia ed Arte che va rispettata, protetta, conservata e soprattutto valorizzata con il nostro impegno civile e d'amore.



clikka qui per leggere un'intervista al Signor Patrimonio Mondiale Unesco

"Il patrimonio culturale e naturale rappresenta il punto di riferimento, il modello, l’identità dei popoli e costituisce l’eredità del passato da trasmettere alle generazioni future.
Ciò che rende eccezionale il concetto di Patrimonio Mondiale è l’universalità della sua applicazione. I siti compresi nella Lista del Patrimonio Mondiale appartengono ai popoli del mondo intero, a prescindere dal territorio sul quale si trovano. Ciascun paese possiede siti che rivestono un interesse locale o nazionale e che sono, a ragione, fonte di orgoglio nazionale.La differenza tra un sito del Patrimonio Mondiale e un sito del patrimonio nazionale risiede nel concetto di “eccezionale valore universale”. I siti scelti per costituire il Patrimonio Mondiale sono selezionati per le loro caratteristiche specifiche, che li rendono il miglior esempio possibile del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo...." continua a leggere

Per approfondimenti vai al sito dell'Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO
Le scoperte archeologiche di David Kennedy con Google Earth

Nessun commento:

Posta un commento