lunedì 2 maggio 2011

Modì

Ciao ragazzi di terza

prima di affrontare l'arte contemporanea vi voglio far conoscere  un singolare e straordinario pittore e scultore italiano che ha vissuto e lavorato nella Parigi dei primi anni del '900: si tratta del livornese  Amedeo Modigliani. Vi dirò solo poche cose per incuriosirvi ad approfondire la  conoscenza di questo pittore che ha dato la sua vita all'arte, attraverso la visione di un film biografico  " I colori dell'anima" che ho trovato su Youtube diviso in 12 video ( clikkando sull'immagine sotto vi porta al primo) 


e la lettura ( magari durante le vacanze estive)  di questo bellissimo 
libro scritto su di lui da  Herbert  Lottman. 

Il suo stile unico e passionale ha lasciato un segno profondo nella storia dell'arte e nel cuore di tutti. La sua breve e intensa vita è stata contrassegnata da una continua ricerca  di un linguaggio per poter esprimere i suoi sentimenti; ha preferito restare al di fuori di ogni avanguardia artistica sviluppando una poetica del tutto personale, che ha dato vita e anima ad una pittura elegante, audace e malinconica nonostante sia stato  ossessionato dall'alcool, fumo e droga. Il suo amore per la scultura  e  la pittura , la miseria scelta come stile di vita,  la malattia che gli è stata destinata (tubercolosi), l'ambiente bohèmien parigino in cui è vissuto e la dedizione  estrema di una donna  ( Jeanne) hanno determinato l'evolversi di un artista   unico, che della pittura ne ha fatto la sua ragione di vita ma anche di morte.
Nel 1995 furono ritrovate in una officina meccanica tre sculture realizzate dall'artista nel 1909 durante un breve soggiorno a Livorno, la sua città natale, ma nonostante i mille tentativi fondati e provati da parte del proprietario ereditiere e professionisti di ottenere dalle autorità il certificato di autenticità, nessuno, compresi critici e storici dell'arte hanno avuto il coraggio di esprimere il proprio consenso. Questo perchè alcuni anni prima avevano dato per autentiche alcune sculture false, ritrovate nelle acque del canale di Livorno ( fosso Mediceo) pare per organizzare un evento-truffa che avrebbe attirato l'attenzione del mondo intero e tanto tanto denaro per i  personaggi coinvolti. per saperne di più ecco il link alla puntata di "La storia siamo noi" ( Rai Educational) dedicata a questo caso diventato un vero e proprio giallo dopo l'improvvisa scomparsa in quei giorni a Parigi della figlia di Modigliani.
qui la sua biografia
sotto una slideshow di alcune opere di Modì

con affetto
Prof

Nessun commento:

Posta un commento