mercoledì 16 febbraio 2011

Decalogo per voi ragazzi: da Google consigli per la sicurezza online


Internet è una grande ricchezza: si può comunicare senza limiti di spazio e di tempo, oltre ogni confine geografico e culturale, ottenere tutte le informazioni che si desiderano, contattare nuovi amici. Ma è necessario tutelarsi per evitare situazioni e incontri spiacevoli.
Ecco alcuni consigli da seguire
  1. Condividi con i tuoi genitori i tuoi interessi e le tue conoscenze su Internet. Se ricevi o vedi qualcosa che ti mette a disagio, non cercare di saperne di più da solo: parlane con i tuoi genitori o con i tuoi insegnanti!
  2. Non fidarti di chi vuole sapere troppe cose. Non dare nessuna informazione su di te, sulla tua famiglia o sui tuoi amici e non scambiare foto. In Rete è facile perdere il controllo delle informazioni e non si può mai sapere chi entrerà in loro possesso e per quanto tempo circoleranno!
  3. Ricordati sempre che è facile mentire quando si è on line: alcune persone possono fingersi tuoi coetanei, quando in realtà non lo sono, o mascherare le reali intenzioni per cui sono entrate in contatto con te.
  4. Incontrare qualcuno che si è conosciuto solo tramite la Rete non è una buona idea, anche se questa persona ti ha inviato foto o se tu l’hai vista tramite una webcam: le immagini potrebbero essere contraffatte!
  5. Presta estrema attenzione e accetta solo le richieste di amicizia inviate da persone che conosci nella vita reale.
  6. Non condividere mai la tua password, neanche con gli amici: è un dato riservato che appartiene solo a te!
  7. Se arrivano sul tuo indirizzo di posta elettronica e-mail da mittenti sconosciuti, cestinale subito senza aprire gli allegati: potrebbero essere pericolosi per il tuo computer o, peggio, contenere immagini e foto che potrebbero turbarti.
  8. Non credere che tutto ciò che è su Internet sia vero: in caso di dubbi o incertezze fai domande ai tuoi genitori e insegnanti.
  9. Non entrare mai in siti “a pagamento” che richiedono il numero di una carta di credito o anche solo il tuo nome e indirizzo e-mail. Se capiti in un sito dove è scritto “acceso vietato ai minori” rispetta l’indicazione; non è “da grande” fingersi grande!
  10. Non inviare messaggi volgari, non essere offensivo, sii educato come lo saresti nel mondo reale. Le regole del buon comportamento non cambiano soltanto perché sei collegato al pc!
  11. Se qualcuno ti mette a disagio, ti disturba, ti dice cose che ti imbarazzano e/o ti spaventano, ti propone azioni che i tuoi genitori ti hanno detto di non compiere, o che per te non è bene compiere, bloccalo immediatamente interrompendo i contatti. Non sei tenuto a continuare la conversazione se non ti senti a tuo agio.
Cosa puoi fare se sei vittima di Cyberbullismo?
  1. salvare gli sms, le e-mail offensive o denigratorie e le discussioni in chat;
  2. non rispondere alle e-mail o agli sms molesti e offensivi, a chi insulta o prende in giro;
  3. evitare di visitare i siti web o di partecipare a gruppi di discussione dove hanno avuto luogo gli attacchi offensivi;
  4. cambiare nickname, indirizzo e-mail, account e username per impedire di essere identificati e infastiditi;
  5. cambiare numero di cellulare;
  6. non fornire mai dati personali (nome, cognome, indirizzo, scuola frequentata…) a chi si conosce in chat o sul web;
  7. salvare i messaggi offensivi che si ricevono (sms, mms, e-mail) prendendo nota del giorno e dell’ora in cui il messaggio è arrivato
  8. informare immediatamente un adulto di riferimento (genitori o insegnanti) rispetto a ciò che sta accadendo. Ciò vale anche nel caso in cui non si è la vittima diretta degli attacchi online, bensì un navigatore che, durante la propria attività nel web, ha avuto modo di assistere ad episodi di cyberbullismo
  9. inviare una segnalazione al moderatore della chat, al provider di servizi Internet o all’operatore di telefonia mobile;
  10. in caso di minacce gravi, fisiche o sessuali, è possibile contattare anche la Polizia Postale.
per leggere tutto e sapere cosa e come fare clikka qui

Guarda questo video per impostare la sicurezza su Facebook


Guarda questo video per impostare la sicurezza su Youtube


con affetto
prof

Nessun commento:

Posta un commento