Internet è una grande ricchezza: si può comunicare senza limiti di spazio e di tempo, oltre ogni confine geografico e culturale, ottenere tutte le informazioni che si desiderano, contattare nuovi amici. Ma è necessario tutelarsi per evitare situazioni e incontri spiacevoli.
Ecco alcuni consigli da seguire
- Condividi con i tuoi genitori i tuoi interessi e le tue conoscenze su Internet. Se ricevi o vedi qualcosa che ti mette a disagio, non cercare di saperne di più da solo: parlane con i tuoi genitori o con i tuoi insegnanti!
- Non fidarti di chi vuole sapere troppe cose. Non dare nessuna informazione su di te, sulla tua famiglia o sui tuoi amici e non scambiare foto. In Rete è facile perdere il controllo delle informazioni e non si può mai sapere chi entrerà in loro possesso e per quanto tempo circoleranno!
- Ricordati sempre che è facile mentire quando si è on line: alcune persone possono fingersi tuoi coetanei, quando in realtà non lo sono, o mascherare le reali intenzioni per cui sono entrate in contatto con te.
- Incontrare qualcuno che si è conosciuto solo tramite la Rete non è una buona idea, anche se questa persona ti ha inviato foto o se tu l’hai vista tramite una webcam: le immagini potrebbero essere contraffatte!
- Presta estrema attenzione e accetta solo le richieste di amicizia inviate da persone che conosci nella vita reale.
- Non condividere mai la tua password, neanche con gli amici: è un dato riservato che appartiene solo a te!
- Se arrivano sul tuo indirizzo di posta elettronica e-mail da mittenti sconosciuti, cestinale subito senza aprire gli allegati: potrebbero essere pericolosi per il tuo computer o, peggio, contenere immagini e foto che potrebbero turbarti.
- Non credere che tutto ciò che è su Internet sia vero: in caso di dubbi o incertezze fai domande ai tuoi genitori e insegnanti.
- Non entrare mai in siti “a pagamento” che richiedono il numero di una carta di credito o anche solo il tuo nome e indirizzo e-mail. Se capiti in un sito dove è scritto “acceso vietato ai minori” rispetta l’indicazione; non è “da grande” fingersi grande!
- Non inviare messaggi volgari, non essere offensivo, sii educato come lo saresti nel mondo reale. Le regole del buon comportamento non cambiano soltanto perché sei collegato al pc!
- Se qualcuno ti mette a disagio, ti disturba, ti dice cose che ti imbarazzano e/o ti spaventano, ti propone azioni che i tuoi genitori ti hanno detto di non compiere, o che per te non è bene compiere, bloccalo immediatamente interrompendo i contatti. Non sei tenuto a continuare la conversazione se non ti senti a tuo agio.
Cosa puoi fare se sei vittima di Cyberbullismo?
- salvare gli sms, le e-mail offensive o denigratorie e le discussioni in chat;
- non rispondere alle e-mail o agli sms molesti e offensivi, a chi insulta o prende in giro;
- evitare di visitare i siti web o di partecipare a gruppi di discussione dove hanno avuto luogo gli attacchi offensivi;
- cambiare nickname, indirizzo e-mail, account e username per impedire di essere identificati e infastiditi;
- cambiare numero di cellulare;
- non fornire mai dati personali (nome, cognome, indirizzo, scuola frequentata…) a chi si conosce in chat o sul web;
- salvare i messaggi offensivi che si ricevono (sms, mms, e-mail) prendendo nota del giorno e dell’ora in cui il messaggio è arrivato
- informare immediatamente un adulto di riferimento (genitori o insegnanti) rispetto a ciò che sta accadendo. Ciò vale anche nel caso in cui non si è la vittima diretta degli attacchi online, bensì un navigatore che, durante la propria attività nel web, ha avuto modo di assistere ad episodi di cyberbullismo
- inviare una segnalazione al moderatore della chat, al provider di servizi Internet o all’operatore di telefonia mobile;
- in caso di minacce gravi, fisiche o sessuali, è possibile contattare anche la Polizia Postale.
per leggere tutto e sapere cosa e come fare clikka qui
Guarda questo video per impostare la sicurezza su Facebook
Guarda questo video per impostare la sicurezza su Youtube
con affetto
prof
Nessun commento:
Posta un commento