mercoledì 2 marzo 2011

L'Architettura: arte del costruire

La Rotonda- Palladio




"Architettura" deriva da architetto, termine di origine greca 

composto da arkhi (capo) e tekton (costruttore), 


significa "ingegnere", "capo costruttore", "primo artefice" 

Fra le tante definizioni ho scelto per voi questa di Renzo Piano (per intenderci l'architetto che ha progettato il Vulcano Buono). Leggetela con attenzione per capire l'importanza di questa disciplina antica come il mondo.

"L’architettura è l’arte di dare rifugio alle attività dell’uomo: abitare, lavorare, curarsi, insegnare e, naturalmente, stare insieme. E’ quindi anche l’arte di costruire la città ed i suoi spazi, come le strade, le piazze, i ponti, i giardini. E, dentro la città, i luoghi di incontro. Quei luoghi di incontro che danno alla città la sua funzione sociale e culturale. Ma naturalmente non è tutto. Perchè l’architettura è anche una visione del mondo. L’architettura non può che essere umanista, perchè la città con i suoi edifici è un modo di vedere, costruire e cambiare il mondo. E poi l’architettura è struggimento per quella cosa bellissima che è la bellezza. Ma questa è un’altra storia ed è impossibile da raccontare.” 
(Renzo Piano)

Ho scelto anche questo bellissimo video in relazione a quanto abbiamo ricordato a scuola a proposito della supeficie. 


continua........


Per ultimo un video per conoscere  meglio e vedere di più della pagina del libro il più grande complesso architettonico  ludico-culturale d'Europa, opera dei famosi architetti Santiago Calatrava e Fèlix Candela. Per ricordarvi esso rappresenta il maggiore complesso urbano  dedicato alle attività scientifiche, culturali e per il tempo libero.

Del comprensorio fanno parte: 
  • il Palazzo delle Arti Regina Sofia (dedicato alla programmazione operistica)
  • l'Emisferico (cinema IMAX e proiezioni digitali)
  • il Museo delle Scienze Principe Filippo (centro innovativo di scienza interattiva)
  • l’Umbracle (passaggio con giardini e parcheggi)
  • l'Agorà (spazio multifunzionale).
  • l’Oceanografico (il più grande acquario d'Europa)

La "Ciudad de las Artes y las Ciencia" ( La città delle Arti e della Scienza) rappresenta, inoltre, il simbolo della perfetta integrazione fra la tradizione mediterranea fatta di mare, luce e dei colori azzurro e bianco con l'architettura avanguardista e ultramoderna.  Le sue audaci linee simboleggiano la nuova Valencia: una città moderna inserita in una città millenaria, ricca di storia e di fascino, dove milioni di visitatori passano ogni anno per trascorrerre un soggiorno indimenticabile.


Nessun commento:

Posta un commento