domenica 27 febbraio 2011

Consigli per i genitori




YuControl è un sistema di monitoraggio invisibile con notifica istantanea mediante una reportistica via Email e/o SMS. 


mercoledì 16 febbraio 2011

Decalogo per voi ragazzi: da Google consigli per la sicurezza online


Internet è una grande ricchezza: si può comunicare senza limiti di spazio e di tempo, oltre ogni confine geografico e culturale, ottenere tutte le informazioni che si desiderano, contattare nuovi amici. Ma è necessario tutelarsi per evitare situazioni e incontri spiacevoli.
Ecco alcuni consigli da seguire
  1. Condividi con i tuoi genitori i tuoi interessi e le tue conoscenze su Internet. Se ricevi o vedi qualcosa che ti mette a disagio, non cercare di saperne di più da solo: parlane con i tuoi genitori o con i tuoi insegnanti!
  2. Non fidarti di chi vuole sapere troppe cose. Non dare nessuna informazione su di te, sulla tua famiglia o sui tuoi amici e non scambiare foto. In Rete è facile perdere il controllo delle informazioni e non si può mai sapere chi entrerà in loro possesso e per quanto tempo circoleranno!
  3. Ricordati sempre che è facile mentire quando si è on line: alcune persone possono fingersi tuoi coetanei, quando in realtà non lo sono, o mascherare le reali intenzioni per cui sono entrate in contatto con te.
  4. Incontrare qualcuno che si è conosciuto solo tramite la Rete non è una buona idea, anche se questa persona ti ha inviato foto o se tu l’hai vista tramite una webcam: le immagini potrebbero essere contraffatte!
  5. Presta estrema attenzione e accetta solo le richieste di amicizia inviate da persone che conosci nella vita reale.
  6. Non condividere mai la tua password, neanche con gli amici: è un dato riservato che appartiene solo a te!
  7. Se arrivano sul tuo indirizzo di posta elettronica e-mail da mittenti sconosciuti, cestinale subito senza aprire gli allegati: potrebbero essere pericolosi per il tuo computer o, peggio, contenere immagini e foto che potrebbero turbarti.
  8. Non credere che tutto ciò che è su Internet sia vero: in caso di dubbi o incertezze fai domande ai tuoi genitori e insegnanti.
  9. Non entrare mai in siti “a pagamento” che richiedono il numero di una carta di credito o anche solo il tuo nome e indirizzo e-mail. Se capiti in un sito dove è scritto “acceso vietato ai minori” rispetta l’indicazione; non è “da grande” fingersi grande!
  10. Non inviare messaggi volgari, non essere offensivo, sii educato come lo saresti nel mondo reale. Le regole del buon comportamento non cambiano soltanto perché sei collegato al pc!
  11. Se qualcuno ti mette a disagio, ti disturba, ti dice cose che ti imbarazzano e/o ti spaventano, ti propone azioni che i tuoi genitori ti hanno detto di non compiere, o che per te non è bene compiere, bloccalo immediatamente interrompendo i contatti. Non sei tenuto a continuare la conversazione se non ti senti a tuo agio.
Cosa puoi fare se sei vittima di Cyberbullismo?
  1. salvare gli sms, le e-mail offensive o denigratorie e le discussioni in chat;
  2. non rispondere alle e-mail o agli sms molesti e offensivi, a chi insulta o prende in giro;
  3. evitare di visitare i siti web o di partecipare a gruppi di discussione dove hanno avuto luogo gli attacchi offensivi;
  4. cambiare nickname, indirizzo e-mail, account e username per impedire di essere identificati e infastiditi;
  5. cambiare numero di cellulare;
  6. non fornire mai dati personali (nome, cognome, indirizzo, scuola frequentata…) a chi si conosce in chat o sul web;
  7. salvare i messaggi offensivi che si ricevono (sms, mms, e-mail) prendendo nota del giorno e dell’ora in cui il messaggio è arrivato
  8. informare immediatamente un adulto di riferimento (genitori o insegnanti) rispetto a ciò che sta accadendo. Ciò vale anche nel caso in cui non si è la vittima diretta degli attacchi online, bensì un navigatore che, durante la propria attività nel web, ha avuto modo di assistere ad episodi di cyberbullismo
  9. inviare una segnalazione al moderatore della chat, al provider di servizi Internet o all’operatore di telefonia mobile;
  10. in caso di minacce gravi, fisiche o sessuali, è possibile contattare anche la Polizia Postale.
per leggere tutto e sapere cosa e come fare clikka qui

Guarda questo video per impostare la sicurezza su Facebook


Guarda questo video per impostare la sicurezza su Youtube


con affetto
prof

martedì 15 febbraio 2011

Autoritratto by prof Clem

Divertentissssssssssimo!!!!

Provate anche voi a creare un disegno alla maniera di Picasso!


Autoritratto




Dalì portrait

lunedì 14 febbraio 2011

Il nostro primo "Pinocchio nella rete"



Ciao a tutti 
finalmente siamo riusciti a realizzare la prima serie di Pinocchio Emoticon per il progetto "Pinocchio nella rete" del prof Riccardo Rivarola. Spero che vi piaccia! Noi ci siamo divertiti un mondo a disegnare le facce di Pinocchio pensando alle varie espressioni. Fra non molto ve ne faremo vedere delle altre, adesso accontentatevi di quelle realizzate da Ilaria e Cornelia. Si trovano nella pagina dedicata al progetto.

martedì 8 febbraio 2011

San Valentino con Gimp



Ciao ragazzi !

 So che ci sono molti innamorati che si aggirano nella scuola....quale occasione migliore per creare un biglietto di auguri personalizzato e unico in cui far esplodere la vostra fantasia e il vostro CUORE ? Ecco un esempio realizzato  con Gimp

Vi domanderete come ho fatto , ebbene vi svelo un segreto: andate nella pagina Gimp e cominciate a indagare... CIAOOOOOOOOOOO!!!!!! 

mercoledì 2 febbraio 2011

Il Signor Patrimonio Mondiale UNESCO


L'Architetto Manuel Roberto Guido, Direttore del Servizio I della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è uno dei custodi della Bellezza italiana. Si occupa da 15 anni dell’attuazione della lista del patrimonio mondiale attraverso l’Ufficio UNESCO del MIBAC per la valorizzazione del Patrimonio culturale italiano nel resto del mondo. Guardate questo video tratto dal Tg1 Focus del 9 dicembre 2009 per saperne ancora ed aggiungere un motivo in più importantissimo all'essere orgogliosi di appartenere ad una Terra tanto ricca di storia ed Arte che va rispettata, protetta, conservata e soprattutto valorizzata con il nostro impegno civile e d'amore.



clikka qui per leggere un'intervista al Signor Patrimonio Mondiale Unesco

"Il patrimonio culturale e naturale rappresenta il punto di riferimento, il modello, l’identità dei popoli e costituisce l’eredità del passato da trasmettere alle generazioni future.
Ciò che rende eccezionale il concetto di Patrimonio Mondiale è l’universalità della sua applicazione. I siti compresi nella Lista del Patrimonio Mondiale appartengono ai popoli del mondo intero, a prescindere dal territorio sul quale si trovano. Ciascun paese possiede siti che rivestono un interesse locale o nazionale e che sono, a ragione, fonte di orgoglio nazionale.La differenza tra un sito del Patrimonio Mondiale e un sito del patrimonio nazionale risiede nel concetto di “eccezionale valore universale”. I siti scelti per costituire il Patrimonio Mondiale sono selezionati per le loro caratteristiche specifiche, che li rendono il miglior esempio possibile del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo...." continua a leggere

Per approfondimenti vai al sito dell'Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO
Le scoperte archeologiche di David Kennedy con Google Earth