lunedì 21 marzo 2011

Arte per denunciare

Giornata mondiale dell'Acqua
22 marzo 2011

Ciao ragazzi 
ogni occasione è utile per sensibilizzarvi all'Arte e ai problemi che affliggono il nostro pianeta.
Parliamo prima di un' importante iniziativa promossa da due associazioni umanitarie, Solidarités International e BDDP Unlimited. Si tratta della Giornata Mondiale dell'Acqua 2011una campagna mondiale di sensibilizzazione  che ha come obiettivo  quello di focalizzare l'attenzione internazionale sulle conseguenze di una rapida crescita della popolazione urbana, l'industrializzazione e le incertezze causate dal cambiamento climatico, conflitti e calamità naturali sui sistemi idrici urbani. 

Il tema di quest'anno, l'acqua per le città: rispondere alla sfida urbana, intende mettere in luce e incoraggiare i governi, le organizzazioni, le comunità e gli individui ad impegnarsi attivamente per affrontare le sfide della gestione delle acque urbane. 
Ogni anno  circa 3.600.000 persone muoiono nel mondo a causa di malattie provocate dall’acqua insalubre! di queste 1,5 milioni sono bambini al di sotto dei 5 anni...Un vero flagello!!! E pensare che noi stiamo qui a scegliere tra "liscia, gassata o F....." !!!

A questo proposito vi invito a visionare un video, un vero e proprio esempio di opera d’arte ottenuto con disegni realizzati con acqua e inchiostro.  Lo spot è stato creato da BDDP Unlimited, prodotto da Hush e diretto da Clément Beauvais, un giovane regista, illustratore, musicista e fotografo. Un vero talento! 
questo artista  ha utilizzato la potenza dell' inchiostro per evocare la minaccia silenziosa e invisibile dell' acqua insalubre ( notate il teschio).La campagna è visibile  in tv, nei cinema, su Internet e nella stampa.
Se volete firmare la petizione c'è un  sito web dedicato, votregouttedeau.org e se volete scaricare del materiale ( poster, banner, loghi e sfondi desktop) utile a  condividere questa iniziativa importantissima ecco il link alla pagina del sito ufficiale http://www.unwater.org/worldwaterday/campaign.html


Date una mano anche voi e informate i vostri genitori

ma ecco il video spot


Meno impegnato socialmente ma ugualmente molto interessante è questo video. Riprende un' artista che utilizza l'antica tecnica decorativa giapponese, lo suminagashi ( o inchiostro fluttuante) Per saperne di più visita questo sito http://www.suminagashi.com/





Vi invito quindi anche a riflettere su come  la natura sia sempre stata la prima fonte di ispirazione per artisti, poeti e musicisti.  Vi propongo un altro esempio, forse il più indicativo e conosciuto, quello dato dagli Impressionisti. Ecco il grande Claude Monet per voi su ovo.com
clikka qui
con affetto
prof

Nessun commento:

Posta un commento