mercoledì 14 settembre 2011

Un Nuovo e Buon inizio per tutti



oggi ho ricevuto l'augurio di buon inizio d'anno scolastico più bello e vero che un'insegnante possa ricevere;


  di avere anche quest'anno alunni pronti ad insegnarmi qualcosa di nuovo



Un pensiero profondo e ricco di significati ! 


La cosa particolare e straordinaria è che mi è stato fatto da una ragazza  della vostra età, Lucia,  che, pur non essendo mia alunna , ma di un'altra scuola, di un'altra città,  mi ha voluto  ricordare ciò che un buon insegnante deve sempre fare:


 imparare dai suoi alunni.


Eh già, altrimenti come  farebbe a starvi dietro, a capirvi, a relazionarsi con voi, a inventare nuovi modi e nuove strategie per coinvolgervi, incuriosirvi, stimolarvi, divertirvi, proteggervi, in  un unica parola crescervi?


Voi, che correte come il vento, volate su e giù leggeri e ingenui come  farfalle, sognate amore e cercate  pace, sfogliate i giorni come le pagine di un libro di favole... vivete la vita di oggi, anzi rivivete la vita in ogni nuovo inizio come oggi.


Ma voglio che anche l'augurio più bello per voi venga dalla stessa Lucia , dai suoi pensieri di ragazza e di alunna  e vi esorto a  leggerlo perchè ha tanto da insegnare e donare a tutti voi.


Da parte mia aggiungo un abbraccio di "piazza" alla Bernini ( chi lo sa? ) , con l'augurio a tutti , nuovi e non, di trascorrere insieme un anno scolastico sereno, ricco di buoni propositi, volontà e impegno e soprattutto di emozioni. 


Per ultimo a tutti voi dedico questo video sul pittore più sognatore di tutti: Marc Chagall con l'invito a non smettere mai di amare e di sognare come ha fatto lui per tutta la vita ricordandolo al mondo con la sua pittura.






Nessun commento:

Posta un commento