mercoledì 15 dicembre 2010

Napoli: una città da sapere



Ciao ragazzi, fra le tante cose, ci tenevo a proporvi la visione di un documentario bellissimo sulla storia di Napoli e del Regno delle due Sicilie realizzato da Alberto Angela per la serie TV Ulisse ( clikka sul sole) Penso sia importante conoscere la storia, le bellezze e, vedrete, gli innumerevoli primati positivi che Napoli e il suo territorio ( Nola compresa) ha collezionato nel corso dei secoli e che  i suoi monumenti, le  piazze e i suoi tanti personaggi illustri testimoniano. A dispetto di quanti credono oggi e dei problemi che affliggono la popolazione per l'incuria e la brutalità di certi soggetti,  a questa splendida città appartengono tanta bellezza, arte, cultura, profonda umanità di cui ne dobbiamo andare fieri. E noi,voi piccoli cittadini dovete conoscere, apprezzare, difendere questo patrimonio di inestimabile valore perchè appartiene a voi e al mondo intero, adesso e per sempre.
con affetto
prof

9 commenti:

  1. angeletti giada:
    io amo napoli solo ke c'è troppa spazzatura ma io adoro questa città e per questo sono anke una tifosa pazza per anke la squadra napoli!! bellissimo comunque!!

    RispondiElimina
  2. E' vero, c'è troppa spazzatura....anche fra quegli uomini di questa città che per i loro interessi personali di falsi potenti restituiscono ingiustamente al mondo un'immagine sporca e incivile di Napoli. Per fortuna ci sono tante altre persone come te che , nonostante tutto la amano e la rispettano e tante altre che la difendono con ogni mezzo, compresa l'arte. Grazie Giada ^_^

    RispondiElimina
  3. angeletti giada:
    prego prof,comunque avete ragione al 100%, napoli è una città bellissima ke per colpa del problema spazzatura viene penalizzata in tante cose e io lo trovo ingiusto!! Noi personalmente invece di criticare questa città la dovremmo aiutare e invece si è buoni solo a parlare. Napoli ha tante cose interessanti da visitare ad esempio il MASCHIO ANGIOINO che è molto antico e io credo e so ke dietro quest'opera e anke napoli c'è una storia affascinante...

    RispondiElimina
  4. La storia di Napoli è antichissima; lo testimoniano le numerose opere d'arte, monumenti, piazze,chiese di ogni epoca, a partire dalla preistoria. Il Maschio Angioino o Castel Nuovo è uno dei tantissimi esempi ricco di storia e di arte, tanto che è diventato uno dei simboli della città. Ti faccio un regalo,guarda un pò la storia del suo restauro in questo breve video. Baci ^_^
    http://www.youtube.com/watch?v=s6CEVS6-c7w&feature=related

    RispondiElimina
  5. angeletti giada:
    grazie tante prof!!! è davvero un bel video!! mi ha fatto capire bene che questa bellissima struttura è davvero molto antica e ho anke capito che nonostante tutto il tempo ke è passato è fantastico ke sia ankora cosi bella...GRAZIE!!

    RispondiElimina
  6. angeletti giada:
    ankora complimenti per il suo nuovo sfondo molto realistico e artistico. Poi volevo dirle ke sono riuscita a installare gimp adesso lo provo!! grazie per il suo aiuto!!

    RispondiElimina
  7. angeletti giada:
    grazie tante prof, ma sto ancora imparando ad usarlo, mentre invece con my paint divento sempre più pratica!! se avrà qualke altro programma per l arte mi farebbe piacere conoscerlo!! grazie!!

    RispondiElimina