lunedì 16 novembre 2015

Siria: capire il presente conoscendo il passato

Ciao ragazzi,
guardate e ascoltate bene questo video sulla storia della Siria per cercare di rispondere ai mille "PERCHE' ?"di tutto il mondo civile  desideroso di vivere in pace....
Ricordiamo non solo le vittime di quest'ultima terribile strage causata dai criminali dell'Isis  a Parigi , ma anche tutte quelle cadute a Beirut, in Iraq, nella stessa Siria, in Libia, Afghanistan, Palestina, Yemen, Ucraina,ecc... migliaia di vittime innocenti tra civili, soldati, donne e bambini, in nome di un Allah che non esiste, perchè l'Allah vero non uccide e non mortifica l'Umanità!







clicca qui per vedere la mappa interattiva del GTI, ovvero GLOBAL TERRORISM INDEX, che misura l'impatto del terrorismo in 162 paesi.
clicca qui  per l'approfondimento "Cos'è l'Isis?"

ARTE COSA FAI?
In che modo gli artisti reagiscono di fronte agli sconvolgimenti e all’inquietudine della nostra epoca? 
Osservate qualche esempio.

La risposta dell'artista iraniana Morehshin Allahyari  alle distruzioni senza senso dei manufatti del Patrimonio artistico del Museo di Mosul ( Iraq)
 "Pensare di rimpiazzare gli originali con i miei lavori - ha spiegato l'artista - è impossibile. Ciò che posso fare è trovare vie poetiche e metaforiche per resistere alla distruzione degli artefatti e alla rimozione dei ricordi"



Veduta dell'ingresso del Padiglione centrale della Biennale di Venezia: Oscar Murillo, signaling devices in now bastard territory, 2015, 15 bandiere nere a olio, colori a olio solidi, filo e terra su tela, 910x150 x150 cm.ciascuna. Le bandiere nere sono il pensiero sulla celebrazione a lutto del presente. Guardare al presente e al passato non senza attrezzarsi della consapevolezza di quel che accade nel mondo, ne sembrerebbe il monito


A Valeria e a tutte le vittime di ogni forma di terrorismo.

Aspetto le vostre riflessioni.
Prof

Nessun commento:

Posta un commento